Certificazione PEFC

Certifica e comunica
la gestione responsabile
delle tue risorse forestali.

Basato su accordi intergovernativi e processi riconosciuti a livello internazionale.
Un livello di coinvolgimento dei portatori di interesse equamente elevato per tutti gli standard.
Sostiene i più alti standard di gestione forestale sostenibile senza eccezioni.

Per “certificazione della gestione forestale” si intende una procedura di verifica riconosciuta e collaudata che conduca all’emissione, da parte di un organismo indipendente, di un certificato che attesta che le forme di gestione boschiva rispondono a determinati requisiti di “sostenibilità”. Un problema fondamentale nell’applicazione dei sistemi di ecocertificazione consiste proprio nella definizione dei criteri e degli indicatori della “gestione forestale sostenibile” (GFS), ovvero di parametri quantitativi e qualitativi (descrittivi) che, quando periodicamente misurati o osservati, permettano di valutare le performance ambientali e la sostenibilità dei sistemi di gestione forestale.

I criteri e gli indicatori proposti dal Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale (PEFC) prendono spunto dalle difficoltà emerse nell’individuare uno strumento idoneo a rispondere in modo soddisfacente alle peculiari situazioni del contesto europeo e dall’esigenza dei proprietari privati di disporre di uno strumento flessibile e rispondente alla necessità di attuare una gestione ecologicamente appropriata, ma anche mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente valida. Il PEFC si pone, pertanto, come alternativa ai sistemi di certificazione esistenti, primo fra tutti quello del Forest Stewardship Council (FSC), ritenuto inadeguato soprattutto nel caso di proprietà forestali di piccole dimensioni.

Lo schema di certificazione forestale PEFC in Europa
è fondato su tre principi fondamentali:

  • Il rispetto dei Criteri e degli Indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la protezione delle foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998) che hanno dato avvio al cosiddetto “Processo pan-europeo”;
  • L’applicazione a livello regionale o di gruppo (anche se è parimenti possibile un’adesione individuale);
  • Le verifiche ispettive e la certificazione affidate ad una terza parte indipendente ed accreditata.

CERTIFICAZIONE Biomass Plus

Abbiamo scelto di aderire alla certificazione Biomass Plus perchè volevamo garantire ai nostri clienti un prodotto di qualità superiore e la cui provenienza fosse sicura. Si tratta infatti di una certificazione volontaria ideata da AIEL ed ENAMA che supera anche quanto previsto dalle normative europee.

I prodotti a marchio Biomassplus sono garantiti lungo tutta la filiera produttiva per quanto riguarda:

LEGALITÀ E TRACCIABILITÀ: il legno di partenza ha origine legale ed è possibile rintracciarne tutte le fasi del processo produttivo;

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: il ciclo produttivo del biocombustibile immesso sul mercato genera un risparmio di emissioni di CO2 equivalente pari almeno al 70% rispetto al gas naturale, a parità di energia producibile;

QUALITÀ: la qualità del prodotto e del processo produttivo è controllata periodicamente dall’organismo di certificazione.

Biomassplus è ideato da AIEL, che è il soggetto proprietario dell’omonimo marchio, e da ENAMA, che è l’organismo di certificazione accreditato e indipendente che provvede all’ispezione e al rilascio della certificazione secondo quanto previsto dal Manuale Biomassplus.